Diritto di recesso
Nel rispetto dei doveri di informazione di cui all’art. 52, comma 1, lett. (f) e (g) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”), di seguito sono indicati termini e condizioni che disciplinano il diritto di recesso in favore del consumatore. Il diritto di recesso in favore del consumatore non si applica ai contratti aventi ad oggetto articoli che, per loro natura, non sono idonei ad essere rispediti. I Clienti che acquistano con Partita Iva non possono esercitare il diritto di recesso.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Enerbeauty accerti:
- utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
- mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
- assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ecc.).
Nei casi sopra indicati, Enerbeauty provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Istruzioni per il recesso
Il consumatore ha facoltà di recedere dal contratto. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di consegna dell’articolo mediante comunicazione (anche senza specificare eventuali motivi) da inviarsi per lettera raccomandata con avviso di ricevimento agli indirizzi di seguito indicati. La comunicazione potrà essere anticipata anche tramite posta elettronica all'indirizzo indicato di seguito, purché confermata con raccomandata a/r entro 48 ore. La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Enerbeauty provvederà al rimborso mediante Bonifico Bancario dell’intero importo già pagato, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. Pertanto sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie (IBAN) sulle quali ottenere il rimborso.
La comunicazione di recesso deve essere indirizzata a Enerbeauty, Via Gaspare Spontini 12/C 70022 Altamura (BA), info@enerbeauty.it
Conseguenze del recesso
Qualora il Consumatore abbia esercitato il proprio diritto di recesso, le prestazioni che siano già state ricevute dal consumatore e/o da Enerbeauty dovranno essere restituite. Il rimborso del prezzo pagato dal Consumatore sarà effettuato da Enerbeauty, a condizione che l’articolo sia stato restituito dal Consumatore, entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di Enerbeauty della comunicazione di esercizio del recesso ovvero, se antecedente, dalla data in cui Enerbeauty ha ricevuto l’articolo restituito dal Consumatore. Le spese e i rischi connessi alla restituzione dell’articolo sono a carico del cliente. Il diritto di recesso di cui alla presente non potrà essere esercitato dal consumatore in caso di acquisto di Buoni sconto, né in relazione ad articoli che, per loro natura, non sono idonei ad essere rispediti.
Gli articoli dovranno essere sostituiti:
correttamente imballati nella loro confezione originale, in perfetto stato di rivendita (non rovinati, danneggiati o sporcati) e munito di tutti i suoi eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione (si consiglia di inserire la confezione originale in un altro imballaggio);
muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a Enerbeauty di identificare il cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo).
Ove l’articolo restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. La spedizione, fino all'attestazione di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Enerbeauty darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso.
Garanzia e reclami
Enerbeauty, a garanzia dei suoi clienti, commercializza esclusivamente prodotti originali delle migliori marche di parafarmaci, cosmetici e integratori.
Protezione Dati
Enerbeauty si riserva il diritto di conservare i dati di ciascun ordine nonché i recapiti del cliente al solo fine di utilizzarli ai fini della corretta esecuzione dell’ordine (anche attraverso la trasmissione ai partner commerciali coinvolti nella gestione del pagamento, nell’esecuzione dell’ordine e/o nella spedizione dell’articolo), di eventuali reclami in merito alla garanzia dell’articolo e/o di raccomandazioni o istruzioni al cliente inerenti all’articolo. La conservazione e il trattamento dei dati avverranno conformemente alla dichiarazione relativa alla protezione e alla tutela della riservatezza dei dati personali. Fermo restando quanto precede, qualsiasi utilizzo dei dati personali del cliente sarà soggetto alle disposizioni contenute nella suddetta dichiarazione relativa alla protezione e alla tutela della riservatezza dei dati personali.
Legge applicabile, foro competente
Le presenti condizioni contrattuali sono redatte in lingua italiana. Le condizioni contrattuali e i singoli contratti saranno regolati dalla legge italiana e, pertanto, interpretati ed eseguiti in conformità alla stessa, salvo per quanto espressamente derogato dai medesimi e salva l’applicazione delle norme di legge inderogabili del luogo di residenza del Consumatore. E' espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di merci (CISG) e di ogni altro accordo e/o convenzione internazionale. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bari.
Modifica Condizioni Generali di Vendita
Enerbeauty provvederà a informare il cliente delle modifiche alle disposizioni delle presenti condizioni contrattuali. Le condizioni contrattuali modificate diverranno parte integrante dei nuovi contratti per effetto dell’inoltro da parte del cliente del primo ordine successivo al ricevimento della comunicazione di modifica.